Psicologia e counseling: un'unione armonica e positiva


Il termine "psicologia" deriva dall’unione di due vocaboli greci: psyché (ψυΧη) = spirito, anima e logos (λóϒoς) = discorso, studio. La psicologia ("lo studio dell’anima") studia il modo in cui le persone pensano, agiscono e si comportano, sia individualmente che insieme. Alcuni psicologi fanno ricerca di base, sviluppano teorie e le mettono alla prova per mezzo di osservazione, sperimentazione e analisi. Altri psicologi aiutano le persone, le organizzazioni e le comunità a funzionare meglio. La ricerca psicologica può contribuire a migliorare l’assistenza sanitaria, le scuole, le imprese e anche le performance atletiche. Gli psicologi studiano il comportamento normale e anche quello anormale, e curano i pazienti con problemi mentali ed emotivi. Studiano anche i comportamenti che aiutano a costruire la sicurezza di sé, l’indipendenza e la capacità di reazione emotiva.


Il counseling è un processo relazionale tra counselor e cliente, o clienti (individui, famiglie, gruppi o istituzioni). L’obiettivo del counseling è fornire ai clienti opportunità e sostegno per sviluppare le loro risorse e promuovere il loro benessere come individui e come membri della società affrontando specifiche difficoltà o momenti di crisi. Rappresenta una forma di relazione d’aiuto che permette di attivare le risorse cognitive ed emotivo – affettive, attraverso le quali l’individuo valuta in un primo momento le problematiche da affrontare, per poi avvicinarsi ed attingere ad una possibile soluzione.


Il counselor è la figura professionale che aiuta a cercare soluzioni a specifici problemi di natura non psicopatologica e, in tale ambito, a prendere decisioni, a gestire crisi, a migliorare relazioni, a sviluppare risorse, a promuovere e sviluppare la consapevolezza personale su specifici temi. La prestazione professionale è regolata da un esplicito e reciproco accordo contrattuale e termina con la conclusione del contratto (definizioni dell’Associazione CNCP "Coordinamento Nazionale Counselor Professionisti").